Proteggete il vostro Insegnante

Guru Shabad Singh

(Guru Shabad Singh)

Guru Shabad Singh - Proteggete il vostro Insegnante

“La cosa” che dovrebbero fare, “la cosa giusta” per onorare l’eredità del Siri Singh Sahib e della Catena d’Oro. Chi se ne importa dei soldi etc. Questi vanno e vengono. Decisione facile. Bruciate la stalla, ma non perdete l’onore dell’insegnante. È infinitamente più prezioso.

Una volta eravamo con Yogi Bhajan a casa di qualcuno. Si stava tenendo una Gurdwara. Anche Baba Nihal Singh era lì, fu eccezionale. Ma, tutto era organizzato per convincere Baba Ji a fare una dichiarazione a favore del Khalistan, per i loro scopi politici. Ogni volta che chiedevano a Baba Ji di fare una dichiarazione, Yogi Ji li interrompeva e non permetteva a Baba Ji di parlare. “State cercando di usare Baba Ji per i vostri fini politici. Io non lo permetterò”, disse loro. Stava proteggendo Baba Ji. Poi sono iniziati gli insulti. Il proprietario della casa si sedette di fronte a Yogi Ji e iniziò a chiamarlo “Mr. Harbhajan”, poi semplicemente “Harbhajan”. Era assurdamente irrispettoso e maleducato. All’epoca ero nuovo nella 3HO e non capivo molte cose. Con il senno di poi, avrei dovuto insistere per andarcene immediatamente. Lezione imparata.

Un paio d’anni dopo, in una lezione al Guru Ram Das Ashram, disse: “Nessuno di voi mi protegge mai. La responsabilità dello studente è proteggere l’insegnante”. Continuò: “In realtà, non ho bisogno di alcuna protezione. Sono completo dentro di me e non ho bisogno di protezione. Ma voi dovete proteggermi per il vostro bene, per la vostra dignità personale”.

Disse anche: “Tutti voi pensate che sono corrotto, che dico bugie, che sono un imbroglione. In realtà, non sono nessuna di queste cose. Il motivo per cui pensate questo di me, è perché voi siete così. E poiché siete così, siete così gli uni con gli altri e pensate che sia normale esserlo. Io non ho niente in comune con voi, né voglio avere niente in comune con voi”.

Quindi, per tutti gli studenti “normali” corrotti e bugiardi, smettetela. È esattamente la cosa sbagliata da fare. Quando perdete o ignorate l’insegnamento, perdete o ignorate il destino. Proteggetelo come lui ha protetto voi, come lui ha protetto Baba Nihal Singh. La vostra eredità spirituale dipende da questo.

 

Traduzione e adattamento in italiano a cura di Sujan Singh e Nimrita Kaur

 

Download articolo

Hai trovato interessante questo articolo? Lascia un commento e/o condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Centro Yoga Jap
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.