Proteggete il vostro Insegnante

Guru Shabad Singh

(Guru Shabad Singh)

Guru Shabad Singh

“La cosa” che dovrebbero fare, “la cosa giusta” per onorare l’eredità del Siri Singh Sahib e della Catena d’Oro. Chi se ne importa dei soldi etc. Questi vanno e vengono. Decisione facile. Bruciate la stalla, ma non perdete l’onore dell’insegnante. È infinitamente più prezioso.

Una volta eravamo con Yogi Bhajan a casa di qualcuno. Si stava tenendo una Gurdwara. Anche Baba Nihal Singh era lì, fu eccezionale. Ma, tutto era organizzato per convincere Baba Ji a fare una dichiarazione a favore del Khalistan, per i loro scopi politici. Ogni volta che chiedevano a Baba Ji di fare una dichiarazione, Yogi Ji li interrompeva e non permetteva a Baba Ji di parlare. “State cercando di usare Baba Ji per i vostri fini politici. Io non lo permetterò”, disse loro. Stava proteggendo Baba Ji. Poi sono iniziati gli insulti. Il proprietario della casa si sedette di fronte a Yogi Ji e iniziò a chiamarlo “Mr. Harbhajan”, poi semplicemente “Harbhajan”. Era assurdamente irrispettoso e maleducato. All’epoca ero nuovo nella 3HO e non capivo molte cose. Con il senno di poi, avrei dovuto insistere per andarcene immediatamente. Lezione imparata.

Un paio d’anni dopo, in una lezione al Guru Ram Das Ashram, disse: “Nessuno di voi mi protegge mai. La responsabilità dello studente è proteggere l’insegnante”. Continuò: “In realtà, non ho bisogno di alcuna protezione. Sono completo dentro di me e non ho bisogno di protezione. Ma voi dovete proteggermi per il vostro bene, per la vostra dignità personale”.

Disse anche: “Tutti voi pensate che sono corrotto, che dico bugie, che sono un imbroglione. In realtà, non sono nessuna di queste cose. Il motivo per cui pensate questo di me, è perché voi siete così. E poiché siete così, siete così gli uni con gli altri e pensate che sia normale esserlo. Io non ho niente in comune con voi, né voglio avere niente in comune con voi”.

Quindi, per tutti gli studenti “normali” corrotti e bugiardi, smettetela. È esattamente la cosa sbagliata da fare. Quando perdete o ignorate l’insegnamento, perdete o ignorate il destino. Proteggetelo come lui ha protetto voi, come lui ha protetto Baba Nihal Singh. La vostra eredità spirituale dipende da questo.

 

Traduzione e adattamento in italiano a cura di Sujan Singh e Nimrita Kaur

 

Download articolo

Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!

Torna Su