La Legge del Vuoto

Acqua - Rawpixel.com-Freepik.com

(Tratto da SikhDharma.org)

Acqua - Rawpixel.com-Freepik.com

Una delle cose più belle di Yogi Bhajan è che non ha semplicemente insegnato con le parole. Parte del potere del corpo di insegnamenti che racchiude il suo lavoro di una vita è che ci ha sempre dato l’opportunità di fare esperienza delle lezioni che ci portano più vicino a ricordare che è tutto Dio e tutto è buono.

La “decima” era un altro modo in cui ci ha insegnato ad avvolgere noi stessi nell’esperienza di Dio. “Donate”, diceva, “e Dio si prenderà cura di voi”.

Noi dobbiamo dare, perché ciò crea un vuoto e la Legge del Vuoto è che non può esserci vuoto, ma questo deve sempre essere riempito e l’Infinito lo riempirà per noi.

È facile pensare “Bene, se do 100 dollari, riceverò un assegno da 1000 dollari”, ma i regali nelle nostre vite non assumono sempre la forma dei dollari.

Di recente ho parlato con qualcuno che lo ha dimostrato. Lei ha sempre dato la “decima”, ma pensava alla sua pensione e se dare la decima era la cosa giusta da fare. Ma ha continuato a parlarmi di tutti i molti modi in cui si è sentita protetta e coperta e di tutti i doni davvero meravigliosi che aveva ricevuto in questa vita e abbiamo riconosciuto insieme che anche questi erano una forma della molteplice restituzione per la sua fiducia nell’Infinito e per la sua perseveranza nel donare la decima, nonostante le diverse circostanze della vita.

Quando noi osserviamo il corpo di insegnamenti che Yogi Bhajan ci ha dato, opportunità come queste sono quelle che si distinguono nella mia mente. In ogni lezione, in ogni direzione, con ogni opportunità ci ha dato la possibilità di farne esperienza da soli.

 

Traduzione e adattamento a cura di Sujan Singh e Nimrita Kaur

 

Download articolo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Torna Su